pensaterosa

27 dicembre 2009

Mai viste alluvioni in pieno inverno

Filed under: Uncategorized — pensaterosa @ 19:35
Tags:

Doveva esserci la desertificazione e quindi era impossibile che a Bologna nevicasse. Questa la ragione per cui i mezzi spalaneve hanno cominciato ad operare, ed in modo assai poco professionale visti i guasti all’asfalto, alle otto di mattina quando già la neve era ben compattata?

E chi paga? Non certo i responsabili del servizio, non i politici che abbiamo eletto, ovviamente noi!

Sicuramente si stanno verificando cambiamenti climatici, in parte per ragioni indipendenti dalla nostra volontà, in parte per l’inquinamento. Questo non significa che l’Italia sia all’Equatore o poco più su.

Viviamo in un’area a clima temperato caratterizzata da grande instabilità con anni ad inverno mite ed altri (come il 51, il 52, il 61 ed il 62 del secolo passato) ove il termometro è sceso a Bologna per oltre 10 giorni al di sotto dei 10 sotto zero. Inverni senza neve e poi, mi sembra nel 1929, con 2 metri e mezzo di neve a Bologna ove si girava in trincee di collegamento tra portico e portico. Un anno abbiamo avuto la “mala neve” che ha piegato i tralicci ed i vecchi ci dissero che accadeva circa ogni 80 anni. In pochi anni nell’arco della mia giovinezza ho potuto usare lo slittino e solo una volta gli sci. Ma la neve a Bologna non è eccezionale come in Palestina!

Che pensino di risparmiare facendo rompere le ossa ai vecchi? Cosa che purtroppo è successa e in non pochi casi? Ma siamo impazziti?

Per non parlare della Liguria e della Toscana ove si sono verificate alluvioni che hanno “sorpreso” gli abitanti. Ma dopo essere stati sorpresi si sono “arrabbiati” e si sono sentiti presi in giro!

Perché non proviamo ad essere un po’ seri? L’Italia è un paese meraviglioso pieno di creatività e di voglia di fare ma, con questo modo di fare politica, passa la voglia. E mi spiace che tutte le aree toccate da questi eventi siano governate dalla sinistra! Dove è andata la mitica efficienza di quelle amministrazioni? Diamoci una mossa ……. o tenete anche voi per il Berlusca?

Annunci

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: