pensaterosa

27 marzo 2010

Preghiera laica

Filed under: Uncategorized — pensaterosa @ 19:14

Vi sono momenti, diversi da persona a persona, nei quali si fa un bilancio della propria continuità nei valori professati dalle persone giornata ed il bilancio è fatto rispetto al proprio sistema di valori.

In un mondo in continuo cambiamento non vi è certezza di valori condivisi e neppure quelli proposti dalle religioni conservano la loro saldezza.

Occorre quindi costruirli, ognuno da solo e dialogando con gli altri e, giorno dopo

giorno, domandandosi

Cosa debbo a me stesso

Cosa debbo alla mia famiglia

Cosa debbo ai miei amici e conoscenti

Cosa debbo alla mia città

Cosa debbo al mio paese

Cosa debbo all’Europa

Cosa debbo all’umanità

Se daremo risposte adeguate potremo

Continuare a sperare di essere felici

Continuare ad avere una base solida per i nostri progetti

Continuare ad avere buone relazioni

Continuare a poter vivere sereni e sicuri

Continuare a sperare nella solidità del nostro futuro

Continuare ad esistere come persone libere

Sperare in un mondo migliore

L’elenco degli interrogativi può essere ampliato e le risposte sono imprecise. L’importante è acquisire e rinnovare la coscienza della realtà che ci circonda contribuendo a migliorarla.

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

