pensaterosa

17 maggio 2010

SCIENZIATI DI IERI E DI OGGI

Filed under: Uncategorized — pensaterosa @ 20:22
Tags: , , , ,

Stiamo vivendo un periodo di grande sviluppo delle scienze e siamo portati a credere di essere, in tutto e per tutto, ai più alti livelli della conoscenza che mai l’uomo abbia raggiunto.

Penso che un poco di modestia non guasterebbe: pensate ad esempio alla meteorologia.

Non sappiamo neppure come abbiano fatto gli antichi a fissare le feste mobili della Pasqua e della Pentecoste che, ancora oggi funzionano perfettamente nel definire periodi di sole preceduti e seguiti da periodi di pioggia. Vi faccio osservare che domenica è iniziato il periodo del buon tempo di Pentecoste che dura dai sette ai quindici giorni intorno alla Pentecoste che, questo anno, cade il 23 di Maggio.

Certo oggi non ha l’importanza di ieri, quando tutto gravitava intorno all’agricoltura e le semine primaverili erano importanti. Oggi sarebbe importante sapere con certezza di sole quando e dove andare in vacanza in Estate o, con certezza di bella neve farinosa, quando e dove andare a sciare in Inverno ……. Ma i metereologi non ce lo sanno dire. Guardano meteostat e ci dicono quello che anche noi siamo in grado di capire o quello che i vecchi di un tempo ci avrebbero saputo dire con certezza dando un’occhiata al cielo della zona in cui vivevano.

Perché non poter prevedere la bella neve nell’inverno del 2347 od il bel sole nell’estate del 3015? Per assurdo ovviamente, ma in concreto sarebbe utile avere queste informazioni anno per anno sulla base di criteri stabili, come quelli che portano a definire anno per anno la data della Pasqua e della Pentecoste.

Ci sono cose più importanti cui pensare! Sicuramente, ma capire come funziona il tempo è importante, e gli antichi, per quanto loro serviva, lo sapevano. Osservando le stelle, i pianeti, i satelliti ed i loro moti, e tutto ad occhio nudo……… forse è più comodo guardare meteostat e dire quattro banalità con sussiego.

Annunci

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: