pensaterosa

27 ottobre 2010

PAESE CHE SCOMPARE

Filed under: Uncategorized — pensaterosa @ 09:58
Tags: , ,
Milano Marittima

Milano Marittima

I dati statistici sono freddi ed anche se la loro lettura ci parla di un paese che sta scomparendo non vi prestiamo attenzione.

Eppure, a fronte del milione ed oltre di nati nel 1965 dal 1974 nascono solo cinquecentomila bambini con una componente crescente di non Italiani e, se la propensione a far figli non cambia, si arriverà presto a duecentocinquantamila nuovi nati ogni anno.

Se invece osserviamo la realtà che ci circonda l’effetto è diverso.

Al mare ad esempio, nella spiaggia di Milano Marittima che io frequento, negli anni sessanta si vedevano nonne con nipotini, genitori con figli, giovani e ragazzi fino ai sedici anni ( quelli di età superiore passavano le notti in discoteca e si vedevano poco in spiaggia).

Ora invece sono prevalenti gli anziani con badante e gli anziani in coppia. Si vedono inoltre coppie con uno o, raramente, più figli ed eccezionalmente qualche nonna che bada ai nipoti. I ragazzi sono pressoché scomparsi. Il popolo della notte è molto vispo ma, a Milano Marittima, c’è una grande discoteca in meno rispetto agli anni sessanta.

Cosa è accaduto? Semplice, si fanno meno figli e mediamente dieci anni dopo rispetto a quando li facevamo noi e per questa ragione le nonne sono nella maggior parte dei casi troppo vecchie per badare ai nipoti!

La popolazione italiana invecchia ed un numero crescente di pensionati grava su un numero sempre minore di persone attive……..Quanto può durare?

Annunci

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: