pensaterosa

1 febbraio 2011

Bologna si svela

@font-face { font-family: “Cambria”; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 10pt; font-size: 12pt; font-family: “Times New Roman”; }div.Section1 { page: Section1; }

In occasione di Artefiera Bologna ha visto un fiorire di iniziative: due nuovi musei e numerose mostre in varie parti della città.

Sui musei molto si è scritto e sicuramente la collezione Tagliavini di pianole e pianoforti ha trovato una sede magnifica in S Colombano. Con questa raccolta Bologna raggiunge un primato nel campo degli strumenti musicali che , per gli strumenti ad arco, può vantare un museo della musica in continuo ampliamento e sviluppo. Quanto a palazzo Fava il suo restauro ed arricchimento con importanti opere di proprietà della Fondazione della cassa di risparmio sono eccezionali.

Numerose le esposizioni in ogni parte della città …. Pur con qualche chiusura non prevista. Ma il risultato è comunque importante.

Nel corso delle mie visite ho pensato che la città dovrebbe “disvelarsi” in modo più ampio. Artefiera potrebbe esserre l’occasione per numerose categorie di operatori commerciali di proporre novità e vetrine particolarmente stimolanti …. A Bologna si viene anche per mangiare e per fare shopping …. Tutti potrebbero trarne vantaggio e la città potrebbe crescere, in qualità ovviamente.

 

NON SOLO MORTADELLA dice Daverio,….., ma anche la Bologna sotterranea che disvela l’intricato tessuto di canali che fece grande l’arte della seta e ricca Bologna, la sua industria meccanica che meriterebbe un museo ben più ampio e ricco dell’attuale, la sua cucina che richiederebbe stimoli per il recupero di una qualità che si va perdendo, il salotto dei suoi portici che andrebbe rivitalizzato rendendo accessibile il centro, la bolognesità che va scomparendo nonostante le preziose iniziative culturali per il recupero della lingua bolognese, la vita universitaria che non si può limitare agli schiamazzi di piazza Verdi e dintorni …. E tante altre cose che hanno fatto di Bologna una città accogliente ed umanamente piacevole come poche altre.

 

Annunci

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: