pensaterosa

23 marzo 2011

La Patria spiegata ad un giovane

Filed under: Uncategorized — pensaterosa @ 21:40
Tags: , , , , , , , ,

 

@font-face { font-family: “Cambria”; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 10pt; font-size: 12pt; font-family: “Times New Roman”; }div.Section1 { page: Section1; }

Parlando con mio nipote ho capito che non aveva le idee chiare su cosa significasse avere una patria per cui ho deciso di spiegarglielo a modo mio.

Oggi l’ho portato in giro per Bologna a vedere i numerosi e grandissimi  conventi sparsi un po’ ovunque. Oggi sono in larga misura stati espropriati ed adibiti a sedi di uffici pubblici: la Finanza per il convento di S. Francesco, il distretto militare per il convento di S: Caterina, un parcheggio pubblico, una stazione dei carabinieri e l’ex tribunale militare per il convento di fuori porta D’Azeglio, l’Istituto Ortopedico Rizzoli per S. Michele in Bosco, il carcere ed ora la facoltà di Lettere per il convento di S, Giovanni in monte, una parte del tribunale e la sede della polizia giudiziaria per il convento di S. Domenico, Un edificio in cerca di destinazione per il convento di S. Procolo , La sede dei Carabinieri per il convento ddella chiesa dei servi, diverse sedi di associazioni d’arma ed un deposito di materiali per il convento tra via Cesare Battisti e via 4 Novembre, oltre a numerosi altri inglobati in edifici civili di vario tipo. Perché farglieli vedere? Perché capisse che dentro i confini dello Stato della Chiesa si doveva lavorare per loro e non per noi: La patria è il luogo dove è possibile esprimersi per quello che si vuole essere ….. se la si sa difendere dai ladri e da quanti vogliono variamente sottometterla ……Veda lui, io sono troppo vecchio per farlo.

Blog su WordPress.com.

